Nonostante l’economia digitale sia un mercato in forte crescita e continui a produrre Pil e posti di lavoro in tutto il mondo ormai da anni, l’Italia è fortemente indietro nella capacità di sfruttare la “Tecnologia dell’Informazione”. Ad affermarlo una ricerca svolta dal Global Information Technology Report del World Economic Forum, che ci vede al 50/o posto sui 144 paesi monitorati. Il rapporto si basa su un indice elaborato a partire da 54 parametri, dalla penetrazione di Internet alla diffusione degli smartphone alla disponibilità di capitali.
Al primo posto del 2013 sale la Finlandia, terza solo lo scorso anno, con un indice pari a 5,98. A seguire Singapore (5,91) e Svezia. Completano la top ten nell’ordine: Olanda, Norvegia, Svizzera, Gran Bretagna, Danimarca, Usa e Taiwan. L’Italia, con un indice di 4,18, si piazza ad un terribile cinquantesimo posto, davanti solo alla Grecia e dietro, oltre che a tutti i principali competitor mondiali, anche paesi ‘esotici’ come le Barbados, la Giordania o Panama ci hanno scavalcato..
“In Europa – sottolinea il documento – l’indice rivela un profondo divario tra le economie del nord e gli altri paesi che è preoccupante. Non basta migliorare l’accesso alle tecnologie, bisogna creare migliori condizioni per le imprese e l’innovazione”. La digitalizzazione ha aumentato il Pil mondiale di 193 miliardi di dollari negli ultimi due anni, creando 6 milioni di posti di lavoro , spiega il rapporto. Un aumento del 10% dell’indice di digitalizzazione di un paese porta a una crescita dello 0,75% del Pil pro-capite e a una diminuzione della disoccupazione dell’1,02%. Che l’economia digitale sia un generatore di Pil e posti di lavoro ormai è chiaro a tutti.
E.S.
Napoletano, 44 anni, giornalista professionista con 17 anni di esperienza sia come giornalista che come consulente in comunicazione. Ha scritto di politica ed economia, sia nazionale che locale per diversi giornali napoletani. Da ultimo da direttore responsabile, ha fatto nascere una nuova televcisione locale in Calabria. Come esperto, ha seguito la comunicazione di aziende, consorzi, enti no profit e politici. Da sempre accanito utilizzatore di computer, da anni si interessa di internet e da tempo ne ha intuito le immense potenzialità proprio per l'editoria e l'informazione.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy