Crescita stipendi: ai minimi dal 1983. L’inflazione è al doppio. I dati Istat presentati oggi non lasciano dubbi: nel 2012 gli stipendi sono aumentati del 1,5% rispetto all’anno precedente; allo stesso tempo l’inflazione è cresciuta del 3%. Il doppio rispetto alla retribuzione contrattuale che, come sottolineano gli esperti, rappresenta la crescita media annua più bassa dal 1983.
Insomma gli stipendi non bastano più per riempire il carrello della spesa e non compensano il potere d’acquisto dei redditi. E le cose non migliorano se si guarda ai tempi di rinnovo dei contratti di lavoro i: circa 3 anni.
“Con riferimento ai principali macrosettori,-avverte l’Istat- a dicembre le retribuzioni orarie contrattuali hanno registrato un incremento tendenziale del 2,2% per i dipendenti del settore privato e una variazione pari a zero per quelli della pubblica amministrazione.
Ma il trend delle retribuzioni non si presenta uguale per tutti i settori merceologici. Quelli con incrementi tendenziali maggiori sono: alimentari bevande e tabacco (+3,6%); chimica (+3,3%), legno, carta e stampa, acqua e servizi di smaltimento rifiuti (per entrambi +3%). Stipendi fermi invece per telecomunicazioni e pubblica amministrazione.
Allafine di dicembre la quota dei dipendenti in attesa di rinnovo del contratto di lavoro era del 28%, di cui un 6,8% nel settore privato.
C.D.
Napoletano, 44 anni, giornalista professionista con 17 anni di esperienza sia come giornalista che come consulente in comunicazione. Ha scritto di politica ed economia, sia nazionale che locale per diversi giornali napoletani. Da ultimo da direttore responsabile, ha fatto nascere una nuova televcisione locale in Calabria. Come esperto, ha seguito la comunicazione di aziende, consorzi, enti no profit e politici. Da sempre accanito utilizzatore di computer, da anni si interessa di internet e da tempo ne ha intuito le immense potenzialità proprio per l'editoria e l'informazione.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy