Stati Uniti: tre donne rapite dieci anni fa, quando erano poco più che adolescenti, sono state ritrovate in una casa di Cleveland, Ohio, insieme ad un bambino di sei anni. Il proprietario della casa, Ariel Castro, autista di scuola bus 52enne è stato arrestato insieme a due dei suoi fratelli. Si tratta di tre maschi ispanici, rispettivamente di 50, 52 e 54 anni. Il primo a finire in manette è stato il presunto rapitore, Ariel Castro: una delle vittime, Amanda Berry, ha fatto il suo nome in una drammatica telefonata al 911, il numero riservato negli Stati Uniti alle chiamate di emergenza.
“Aiutatemi, sono Amanda Berry, sono stata rapita, sono scomparsa da 10 anni, ora sono qui e libera”, ha detto la donna alle forze dell’ordine chiamate dalla casa del vicino che l’ha aiutata a scappare dalla sua prigionia, dopo aver notato una donna che chiedeva aiuto da una finestra.
La polizia è immediatamente intervenuta liberando la altre due donne: Gina De Jesus e Michelle Knight.
“È una cosa straordinaria che le abbiamo ancora con noi, è una benedizione per la comunità, la polizia e per le famiglie che siano ancora vive, non posso dire quanto sia felice”, ha detto in una commossa dichiarazione il capo della polizia della città dell’Ohio, Ed Tomba. Scattati i soccorsi, tutte le vittime hanno riacquistato la libertà. E quei vicini e residenti che non si erano resi conto, fino a quel momento, di quanto stava accadendo hanno “partecipato” alla liberazione.
Di Michelle si erano perse le tracce nel 2002 nei pressi della sua abitazione. Amanda, invece, l’avevano vista all’uscita del fast food dove lavorava, era il 21 aprile del 2003, alla vigilia del suo diciassettesimo compleanno. Quanto a Gina era scomparsa mentre tornava a casa da scuola: era il 2 aprile 2004, all’epoca aveva 14 anni. Le tre abitavano in origine nella parte occidentale di Cleveland, lo stesso settore della città nel quale sono state ritrovate.
Le forze dell’ordine di Cleveland dovranno rispondere alle accuse di non aver indagato a dovere sulle sparizioni, liquidate all’inizio come fughe volontarie visti i problemi che le ragazze avevano con le rispettive famiglie.
Le donne sono state ricoverate in ospedale e, secondo gli inquirenti, sono in perfette condizioni.
F.B.
Napoletano, 44 anni, giornalista professionista con 17 anni di esperienza sia come giornalista che come consulente in comunicazione. Ha scritto di politica ed economia, sia nazionale che locale per diversi giornali napoletani. Da ultimo da direttore responsabile, ha fatto nascere una nuova televcisione locale in Calabria. Come esperto, ha seguito la comunicazione di aziende, consorzi, enti no profit e politici. Da sempre accanito utilizzatore di computer, da anni si interessa di internet e da tempo ne ha intuito le immense potenzialità proprio per l'editoria e l'informazione.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy