Questa mattina un uomo è entrato nel municipio di Cardano al Campo, in provincia di Varese, e ha sparato al sindaco, Laura Prati, e al vicesindaco, Costantino Iametti, entrambi rimasti feriti.
L’autore del folle gesto è un vigile urbano di Cardano, sospeso dal servizio per una truffa. L’uomo è stato fermato dai carabinieri.
Gli uomini del 118, arrivati subito sul posto, hanno trasportato il Sindaco, colpita all’addome, all’ospedale di Gallarate, mentre il Vicesindaco, colpito alla testa, e’ stato portato con l’elicottero all’ospedale di Varese.
Laura Prati, 49 anni, sposata, con due figli di 20 e 10 anni, e’ stata eletta sindaco di Cardano al Campo nel maggio 2012 con la lista di centrosinistra Cardano Vive, che aveva raccolto il 34,4% dei voti. E’ la prima donna a ricoprire questa carica nel centro del Varesotto.
Costantino Iametti, vice sindaco, ha 76 anni, sposato, ha due figli e tre nipoti. Era sospeso dal servizio per una truffa l’ agente della polizia locale di Cardano al Campo che questa mattina ha sparato contro il sindaco e il vicesindaco del comune.
Alessandra Angeletti