Si ispira all’Art Nouveau la lussuosa e inedita collezione della fashion designer Eleonora Altamore dal titolo “White in flower”. È stata presentata in occasione della seconda edizione del Gran Gala di Moda che ha avuto come cornice la Sala Giardino d’Inverno dell’hotel The Westin Excelsior Rome. In passerella ha dominato incontrastato il total white, sinonimo di candore, positività e buon auspicio per il futuro. Il bianco rappresenta infatti la fusione di tutti i colori presenti in natura.
Lo stile, pur concettualmente retrò nelle linee, risulta innovativo nel mix di materiali: le colorate sculture floreali, intersecate su reti metalliche, sbocciano in cascate di glicini, mimose, orchidee, rose, tulipani, margherite e primule poste su svolazzanti abiti in veli di organza ed avvolgenti sete fruscianti. Le borse sono abbinate ad ogni abito e ne risaltano l’allure nostalgica ed altezzosa. Il capo di punta della collezione è un vestito da sposa realizzato interamente a mano con 7 mila perle, adornato da un porta bouquet ed una cloche anch’essi tempestati di perle. La modella che ha indossato quest’abito ha sfilato con Roberto Cacace, vincitore del titolo di più bello d’Italia nel 2005.
Durante la serata è stato anche assegnato il prestigioso premio “Gold Fashion Designer”, indetto dall’associazione “Artistica…Mente Insieme”, che quest’anno è andato a Massimiliano Giangrossi autore della short collection “Acqua aria terra fuoco”. Lo stilista si è ispirato ai 4 elementi, aggiungendo “la quintessenza”, simbolo dell’eleganza e della seduzione. La conduzione della serata è stata affidata a Nino Graziano Luca e Anna Paola Ricci, inviata del TG1, che ha anche interpretato il brano di Elisa “Luce-Tramonti a nord est”. Il tocco d’internazionalità l’ha dato invece la tunisina Zina Couture (fuori concorso) coi suoi meravigliosi caftani. Serena e Siliana Arena, studentesse presso l’accademia di Belle Arti di Frosinone ad indirizzo Fashion Design, hanno sfilato anch’esse fuori concorso con 2 abiti, frutto di un percorso incentrato sull’intervento su tessuto. Non solo moda: Daniela Placidi e Federico Busetta della scuola di Tango Argentino “Traspiè”, diretti da Marco Evola, hanno ballato il brano “Vendras alguna vez” di Enrique Rodriguez, mentre la poetessa Bianca Maria Conio ha dedicato dei versi all’arte e, a sorpresa, anche a Eleonora Altamore. Madrina dell’evento è stata la giornalista del TG1, Adriana Pannitteri, che insieme alla Altamore ha premiato il vincitore, Massimiliano Giangrossi. La giuria, presieduta da Erminia Manfredi, era composta da: Erika Gottardi, direttore di Woman & Bride, Roberta Maresci, giornalista de Il Tempo, il Marchese Paolo Rutili Dragonetti De Torres, Silvana Augero, la giornalista e docente di moda Mariella Valdiserri ed il regista e produttore cinematografico Sandro Murè. Eleonora Altamore ha voluto ringraziare la Pannitteri con un mazzo di girasoli, una borsa con rose di cristallo ed un cofanetto contenente steli di tulipani con cristalli. Anche le signore della giuria hanno ricevuto uno stelo di cristallo a forma di papavero. Al gala sono intervenuti l’ambasciatore della Turchia Aki Akil, Pippo Franco, la signora Ciarrapico, Piera Fassino, Elio Frasca, direttore di “Rendez Vous de la mode” e la pr Christina Rigano.
La piacevole serata, che si è conclusa con un elegante ed esclusivo cocktail servito nella hall principale, vedrà parte del ricavato destinato in beneficenza, in particolare a favore della Onlus “Artistica…Mente Insieme” a sostegno del progetto “Salva l’Arte” per la tutela della Creatività, del Made in Italy nonché garante di qualsiasi espressione artistica come Patrimonio dell’Umanità. Sponsor dell’evento sono stati: Compagnia della Bellezza per il parrucco, Accademia Altieri per il trucco, la Tecnomed Arredamenti Ospedalieri, Roma Capitale (Assessorato Turismo e Moda), il Westin Excelsior Rome e, ultima ma non ultima, Eleonora Altamore.
Erika Eramo
Napoletano, 44 anni, giornalista professionista con 17 anni di esperienza sia come giornalista che come consulente in comunicazione. Ha scritto di politica ed economia, sia nazionale che locale per diversi giornali napoletani. Da ultimo da direttore responsabile, ha fatto nascere una nuova televcisione locale in Calabria. Come esperto, ha seguito la comunicazione di aziende, consorzi, enti no profit e politici. Da sempre accanito utilizzatore di computer, da anni si interessa di internet e da tempo ne ha intuito le immense potenzialità proprio per l'editoria e l'informazione.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Do il mio consenso affinché un cookie salvi i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy