YouTube lancerà canali a pagamento per gli amanti di serie tv e film. Si tratterà di una svolta non solo per gli utenti, ma anche per il portale controllato dal gigante americano Google, che da otto anni offre al grande pubblico la possibilità di vedere e pubblicare video su internet gratuitamente. Il servizio dovrebbe essere disponibile già dalla fine di questa settimana, anche se da YouTube ancora non è arrivata alcuna conferma.
Per soli due dollari al mese i cinefili più accaniti potranno, quindi, abbonarsi a uno dei cinquanta canali che il sito di condivisione video più famoso del mondo offrirà al suo pubblico e guardare così film interi, programmi e serie tv direttamente sul pc o sul proprio smartphone.
”Il servizio a pagamento – scrive il quotidiano Financial Times – permetterà ai produttori di realizzare nuovi contenuti, come show o serie tv. I canali tradizionali via cavo o satellite potrebbero invece utilizzare YouTube per nuovi guadagni da vecchi contenuti o da programmi nuovi”.
Il giornale economico-finanziario inglese scrive inoltre che i guadagni di questa nuova iniziativa potrebbero essere usati per finanziare la produzione di contenuti originali. Ad ulteriore conferma dell’ intento, nell’ app di YouTube per Android sono apparse da poco due righe di codice che fanno effettivamente riferimento a un contenuto a pagamento.
Alessandra Angeletti