L’amministratore delegato di Finmeccanica Giuseppe Orsi è stato arrestato con l’accusa di corruzione internazionale. Sarebbero state pagate tangenti per chiudere la vendita di 12 elicotteri al governo indiano. Arresti domiciliari anche per l’amministratore delegato di Agusta Westland Bruno Spagnolini. Dei 500milioni di euro previsti dall’affare, 50milioni sarebbero stati elargiti in mazzette per assicurarsi la commessa. L’indagine, partita nel settembre scorso, coinvolge anche i due intermediari Guido Ralph Haschke e Carlo Gerosa, entrambi residenti in Svizzera. Sul caso Finmeccanica, l’ennesimo esploso durante una campagna elettorale difficile più delle precedenti, è intervenuto il premier Mario Monti che sostiene come occorra andare oltre in materia di falso in bilancio, rafforzando la disciplina della prevenzione e le norme di contrasto alla corruzione. “Esiste un forte problema di governance del gruppo Finmeccanica”, sostiene Monti, su quella che una volta era considerata un vero e proprio “gioiello di stato”.
E.S.
Napoletano, 44 anni, giornalista professionista con 17 anni di esperienza sia come giornalista che come consulente in comunicazione. Ha scritto di politica ed economia, sia nazionale che locale per diversi giornali napoletani. Da ultimo da direttore responsabile, ha fatto nascere una nuova televcisione locale in Calabria. Come esperto, ha seguito la comunicazione di aziende, consorzi, enti no profit e politici. Da sempre accanito utilizzatore di computer, da anni si interessa di internet e da tempo ne ha intuito le immense potenzialità proprio per l'editoria e l'informazione.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy