Come tutti i “beni rifugio”, anche l’oro ha conosciuto il suo decennio di follia ascendente. Poi come tutte le bolle che si rispettino, si è sgonfiata. La corsa al metallo giallo, che ha moltiplicato per 7 il suo valore in 10 anni sta arrivando, almeno per il momento, al capolinea. A quanto pare, dopo qualche giorno di sedute disastrose, l’oro sembra aver perso non solo attrattiva, ma anche valore. Improvvisamente sembra non luccicare più. Tre giorni fa un’oncia costava oltre 1.600 dollari. Ieri ne bastavano 1.390 e dopo un lunedì nero, la peggior seduta dall’83, ha lasciato per strada altri 100 dollari del valore. A rompere il giocattolo potrebbe essere stata la scelta del governo di Cipro, costretto a mettere all’asta una parte delle sue riserve auree per bloccare la discesa agli inferi delle banche nazionali, aumentando di fatto la disponibilità di oro nel mercato e di conseguenza, abbassandone il valore (più oro circola, meno quest’ultimo vale). Il timore che la stessa ricetta possa essere applicata a Paesi più grandi in difficoltà, solo la Banca d’Italia ha in cassaforte 2.451 tonnellate d’oro per un valore 70 miliardi attestandosi a terza riserva aurea mondiale e di fatto rappresenta la nostra credibilità internazionale, ha messo in fibrillazione i mercati. A farne le spese, sono stati i seguaci della teoria del rialzo a oltranza. Credendo sostanzialmente che l’oro potesse arrivare a quota 4.000 dollari l’oncia, gli investitori che hanno sposato questa teoria, tra venerdì 12 e lunedì 15, hanno perso cifre astronomiche per il settore:640 milioni di dollari.
E.S.
Napoletano, 44 anni, giornalista professionista con 17 anni di esperienza sia come giornalista che come consulente in comunicazione. Ha scritto di politica ed economia, sia nazionale che locale per diversi giornali napoletani. Da ultimo da direttore responsabile, ha fatto nascere una nuova televcisione locale in Calabria. Come esperto, ha seguito la comunicazione di aziende, consorzi, enti no profit e politici. Da sempre accanito utilizzatore di computer, da anni si interessa di internet e da tempo ne ha intuito le immense potenzialità proprio per l'editoria e l'informazione.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy