Il Consiglio dei ministri ha trovato l’intesa sull’abolizione del finanziamento pubblico dei partiti. Lo annuncia il premier, Enrico Letta, con un messaggio sul social network Twitter. “Oggi abbiamo trovato l’accordo sull’abrogazione del finanziamento pubblico dei partiti. Ora la Ragioneria deve preparare le norme fiscali del ddl”, si legge nel tweet. Letta precisa: “Sono temi che da troppo tempo vengono evocati ma non affrontati”. E assicura: “La politica forse troppo tardi ha capito la lezione, ma ora deve applicare quello che ha capito”.
Nel dettaglio, il disegno di legge prevede, oltre all’abrogazione delle norme sul finanziamento, anche la definizione di procedure rigorose in materia di trasparenza riguardo gli statuti e i bilanci dei partiti. Inoltre si stabilirà la semplificazione delle procedure per le erogazioni liberali dei privati in favore dei partiti. Resta ferma “l’esigenza di assicurare la tracciabilità e l’identificabilità delle contribuzioni”. Saranno regolate anche l’introduzione dei meccanismi di natura fiscale, fondati sulla libera scelta dei contribuenti, a favore dei partiti e la disciplina di modalità di sostegno non monetario al funzionamento dei partiti in termini di strutture e servizi. Il ddl dovrebbe essere approvato già la prossima settimana.
F.B.
Napoletano, 44 anni, giornalista professionista con 17 anni di esperienza sia come giornalista che come consulente in comunicazione. Ha scritto di politica ed economia, sia nazionale che locale per diversi giornali napoletani. Da ultimo da direttore responsabile, ha fatto nascere una nuova televcisione locale in Calabria. Come esperto, ha seguito la comunicazione di aziende, consorzi, enti no profit e politici. Da sempre accanito utilizzatore di computer, da anni si interessa di internet e da tempo ne ha intuito le immense potenzialità proprio per l'editoria e l'informazione.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Do il mio consenso affinché un cookie salvi i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy