Laura Boldrini è stata eletta alla presidenza della Camera dei deputati con 327 voti. Roberto Fico, candidato M5S, invece ha ottenuto 108 voti. Poi ci sono state 155 schede bianche, 10 nulle e 18 voti dispersi. Questa elezione pone fine ai tentativi durati due giorni di eleggere un presidente condiviso dai tre partiti maggiori.
Laura Boldrini, classe 1961 e laureata in Giurisprudenza presso la Sapienza Università di Roma, ha cominciato la sua carriera all’ ONU nel 1989 dove per quattro anni si è occupata di produzione video e radio alla FAO. Dal 1993 al 1998 ha lavorato presso il Programma Alimentare Mondiale (WFP) come portavoce per l’Italia. Dal 1998 al 2012 è stata Portavoce dell’ Alto Commissariato per i Rifugiati (UNHCR) e ha coordinato anche le attività di informazione in Sud-Europa.
Ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra i quali la Medaglia Ufficiale della Commissione Nazionale per la parità e le pari opportunità tra uomo e donna (1999), il titolo di Cavaliere Ordine al Merito della Repubblica Italiana (2004), il Premio Consorte del Presidente delle Repubblica (2006) e il Premio giornalistico alla carriera Addetto Stampa dell’ Anno del Consiglio Nazionale Ordine Giornalisti (2009). Nel 2011 vince il “Premio Renato Benedetto Fabrizi”, premio nazionale ANPI, e nell’ aprile del 2010 pubblica per Rizzoli “Tutti Indietro”, racconto basato su passioni e condanne per la causa a cui l’autrice ha dedicato tutta la propria vita professionale. Alle scorse elezioni politiche Laura Boldrini, candidata alla Camera dei Deputati nelle circoscrizioni Sicilia 1 e 2 e Marche come capolista di Sinistra Ecologia Libertà, viene eletta deputata in tutte le tre circoscrizioni e opta per il seggio nella circoscrizione Sicilia 2.
Napoletano, 44 anni, giornalista professionista con 17 anni di esperienza sia come giornalista che come consulente in comunicazione. Ha scritto di politica ed economia, sia nazionale che locale per diversi giornali napoletani. Da ultimo da direttore responsabile, ha fatto nascere una nuova televcisione locale in Calabria. Come esperto, ha seguito la comunicazione di aziende, consorzi, enti no profit e politici. Da sempre accanito utilizzatore di computer, da anni si interessa di internet e da tempo ne ha intuito le immense potenzialità proprio per l'editoria e l'informazione.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy