Presidente Camera: eletta Laura Boldrini del Sel

Laura Boldrini è stata eletta alla presidenza della Camera dei deputati con 327 voti. Roberto Fico, candidato M5S, invece ha ottenuto 108 voti. Poi ci sono state 155 schede bianche, 10 nulle e 18 voti dispersi.

Laura Boldrini è stata eletta alla presidenza della Camera dei deputati con 327 voti. Roberto Fico, candidato M5S, invece ha ottenuto 108 voti. Poi ci sono state 155 schede bianche, 10 nulle e 18 voti dispersi.  Questa elezione pone fine ai tentativi durati due giorni di eleggere un presidente condiviso dai tre partiti maggiori.

Laura Boldrini, classe 1961 e laureata in Giurisprudenza presso la Sapienza Università di Roma, ha cominciato la sua carriera all’ ONU nel 1989 dove per quattro anni si è occupata di produzione video e radio alla FAO. Dal 1993 al 1998 ha lavorato presso il Programma Alimentare Mondiale (WFP) come portavoce per l’Italia. Dal 1998 al 2012 è stata Portavoce dell’ Alto Commissariato per i Rifugiati (UNHCR) e ha coordinato anche le attività di informazione in Sud-Europa.

Ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra i quali la Medaglia Ufficiale della Commissione Nazionale per la parità e le pari opportunità tra uomo e donna (1999), il titolo di Cavaliere Ordine al Merito della Repubblica Italiana (2004), il Premio Consorte del Presidente delle Repubblica (2006) e il Premio giornalistico alla carriera Addetto Stampa dell’ Anno del Consiglio Nazionale Ordine Giornalisti (2009). Nel 2011 vince il  “Premio Renato Benedetto Fabrizi”, premio nazionale ANPI, e nell’ aprile del 2010 pubblica per Rizzoli “Tutti Indietro”, racconto basato su passioni e condanne per la causa a cui l’autrice ha dedicato tutta la propria vita professionale.
Alle scorse elezioni politiche Laura Boldrini,  candidata alla Camera dei Deputati nelle circoscrizioni Sicilia 1 e 2 e Marche come capolista di Sinistra Ecologia Libertà, viene eletta deputata in tutte le tre circoscrizioni e opta per il seggio nella circoscrizione Sicilia 2.

ULTIMI ARTICOLI