Il velista e campione olimpico Andrew Simpson 36 anni, inglese, detto “Bart”, due medaglie all’Olimpiade di cui un oro nella star a Pechino 2008 e argento a Londra 2012, è morto durante le prove della America’s Cup che si svolgevano nella baia di San Francisco.
Simpson è rimasto intrappolato sotto la barca. Dopo il recupero, nonostante i tentativi di rianimarlo da parte dei medici prima in mare e poi a terra, non ce l’ha fatta. Tutti gli altri 11 componenti dell’equipaggio stanno bene.
L’imbarcazione ha scuffiato con 12 persone a bordo fra le 12.30 e le 13 americane, si tratta del catamarano svedese AC72 di Artemis Racing, imbarcazione che si stava allenando nella baia di San Francisco in vista della prossima America’s Cup. Il fatto è avvenuto vicino alle Treasure Island, un ex cantiere navale. I feriti sono stati trasferiti in una barca di supporto gestita da Oracle Racing, i detentori della competizione.
“Tutto il team è devastato per questa perdita – ha affermato Paul Cayard, CEO di Artemis Racing – Le nostre condoglianze più sentite vanno alla moglie di Andrew e alla sua famiglia”.