Il Passaggio a Nord Ovest è la rotta marittima che collega l’Atlantico al Pacifico passando a nord del continente Americano, tra i ghiacci dell’Oceano Artico. Il Passaggio in senso stretto è di circa 5.000 miglia marittime, ed è stato definito la rotta più difficile del mondo perché i ghiacci sono presenti lungo tutto il percorso, anche d’estate, e potenzialmente potrebbero bloccarlo completamente. La rotta è stata percorsa per la prima volta dal norvegese Amundsen in tre anni, dal 1903 al 1906, nei quali si dedicò anche a importanti osservazioni scientifiche.
Nessuna barca italiana era ancora riuscita nell’impresa “Best Explorer” entra nella storia effettuando il Passaggio a Nord Ovest. La spedizione, guidata da Nanni Acquarone, torinese di origine ligure, è partita il 1 Giugno 2012 da Tromsø, al nord della Norvegia, toccando l’Islanda, risalendo la costa occidentale della Groenlandia, inoltrandosi poi nel labirinto dell’arcipelago del Nunavut, a nord del Canada, proseguendo lungo la bassa costa dell’Alaska. 140 giorni di navigazione attraverso tre oceani, 8.181 miglia in totale di cui 5.000 oltre il circolo polare e 2.500 fra i ghiacci, 21 membri di equipaggio suddivisi in otto tappe.
“Best Explorer”, nata inizialmente per essere utilizzata nella pratica del Whale Watching con il nome di “Bestiaccia”, è un cutter in acciaio lunga 15,17 metri , con uno scafo in acciaio fatto per le lunghe navigazioni e l’incontro con i ghiacci. Progettato dallo Studio Giorgetti e Magrini, è stato costruito nel 1984. Disloca circa 25 tonnellate, ha un pescaggio minimo di 1,40 metri e una deriva mobile che, quando abbassata, porta il pescaggio a 2,90 metri. La deriva mobile consente l’avvicinamento e il passaggio in condizioni di fondali ridotti, che si trovano con frequenza al nord. La prua è stata rinforzata ed è in acciaio inox con spessore di 6 mm contro i 5 mm del resto dello scafo. Navigando nei ghiacci del pack succede di urtare le lastre di ghiaccio con discreta violenza e lo scafo non ha mai subito danni. La barca è riscaldata da 3 sistemi indipendenti, tra cui una stufa che non richiede elettricità per funzionare. Ci sono 5 cabine: quella di prua è adibita a cambusa, magazzino e zona tecnica durante le lunghe traversate. Le altre quattro hanno 2 cuccette ciascuna. Ci sono 3 bagni con doccia, acqua calda e fredda.
Il 25 settembre 2012 , lo skipper Nanni Acquarone e tutti i partecipanti alla spedizione hanno avuto l’onore di ricevere un telegramma di apprezzamento dalla Presidenza della Repubblica per l’impresa velica eccezionale e per le attività di interscambio culturale effettuate lungo la rotta.
Il 15 ottobre 2012, dopo avere ormeggiato per lo svernamento a King Cove (Alaska), durante il lungo viaggio di rientro in Italia, lo skipper e l’equipaggio hanno ricevuto, con grande emozione, anche i complimenti del Ministro della Difesa, l’Ammiraglio Giampaolo Di Paola.
F.B.
Napoletano, 44 anni, giornalista professionista con 17 anni di esperienza sia come giornalista che come consulente in comunicazione. Ha scritto di politica ed economia, sia nazionale che locale per diversi giornali napoletani. Da ultimo da direttore responsabile, ha fatto nascere una nuova televcisione locale in Calabria. Come esperto, ha seguito la comunicazione di aziende, consorzi, enti no profit e politici. Da sempre accanito utilizzatore di computer, da anni si interessa di internet e da tempo ne ha intuito le immense potenzialità proprio per l'editoria e l'informazione.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy