Il Cavaliere conteso, a sua insaputa, come testimonial pubblicitario

Prima è stata la volta del Brasile con i lassativi, ora è il turno dell’India con uno spot per la Ford. Il nostro Cavaliere è invidiato in tutto il mondo: chi meglio di lui potrebbe pubblicizzare un qualsiasi prodotto?!

Prima è stata la volta del Brasile con i lassativi, ora è il turno dell’India con uno spot per la Ford. Il nostro Cavaliere è invidiato in tutto il mondo: chi meglio di lui potrebbe pubblicizzare adeguatamente un qualsiasi prodotto?!

ford-india-berlusconiMa se nel primo caso, quello dei lassativi, si poteva azzardare una satira politica e riderci sopra, in questo lo scherzo è meno divertente. La filiale indiana della Ford ha infatti messo online un’immagine caricaturale di Silvio Berlusconi, al volante di un’auto, con tre donne, vestite stile sadomaso, legate come salami nel portabagagli. Il disegno, apparso su un sito come esempio di creatività ma mai pubblicato, ha scatenato un’ondata di proteste da parte delle femministe in India, paese ancora scosso dal recente e allarmante aumento delle violenze sessuali.

Inutile dire che la filiale indiana si è immediatamente scusata tramite un comunicato: ” Ci dispiace per questo incidente che non sarebbe mai dovuto succedere – si legge – .Queste immagini sono contrarie agli
standard di professionalità e dignità seguiti dalla Ford e dalle società che lavorano per noi. Siamo ora impegnati a rivedere le procedure di approvazione e di controllo per far sì che non si verifichi di nuovo”.

L’unica cosa certa rimane la straordinaria capacità di Berlusconi di far parlare di sé: sempre e comunque, nel bene e nel male. E non è forse anche per questo che è stato l’attore principe della scena per 20 anni?!?

C.D.

ULTIMI ARTICOLI